“Non ci sono più le camerette di una volta” dirà il solito nostalgico. “Per fortuna” rispondono i giovani di oggi, che possono finalmente avere camerette di design, pensate per accompagnarli nel crescere dell’età e delle esigenze.
Ecco alcune idee-guida che contraddistinguono la Collezione delle camerette La Casa Moderna.
In due? Non c’è problema!
Quando i ragazzi sono in due, lo spazio non va diviso per due, ma moltiplicato con intelligenza. Ecco che la scrivania raddoppia, i letti sovrapposti ospitano degli spazi in più che si rivelano contenitori preziosi, le pareti vengono sfruttate al massimo con armadi, scaffali e mensole per contenere il più possibile.
Una tecnica molto utile è quella dei letti sovrapposti sfalsati, che libera spazio in basso e in alto per armadi con ante a terra e pensili.
Il ponte e altre idee salvaspazio
L’armadio a ponte ha il pregio di sfruttare tutto lo spazio a disposizione nella parete. E si sa, in una cameretta lo spazio per contenere non è mai abbastanza. Il ponte normalmente sovrasta il letto, ma a seconda della disposizione degli elementi può ospitare un divanetto o la scrivania.
Insomma, ogni centimetro è prezioso. Tutto deve essere il più possibile multifunzionale. Allora anche il pouf diventa sedile per leggere, tappeto per giocare, persino letto improvvisato in caso di pigiama party.
Design da grandi
Dimentica le camerette con i pupazzetti e gli armadi a forma di castello. La tendenza delle nuove camerette è avere un design “da grandi”.
Le ragioni sono principalmente due:
-i ragazzi di oggi guardano molto più di prima gli stili degli adulti e vogliono “sentirsi grandi” anche nella loro cameretta
-una cameretta di design si può portare avanti per molti anni, a differenza di un arredo prettamente infantile che già durante l’adolescenza diventa improponibile e rende quindi necessaria una spesa importante per sostituirla.
E i colori?
Anche qui vale il ragionamento del design “da grandi”, e quindi i colori sono quelli degli arredamenti da adulti: il bianco, il tortora, il legno…
Certo, qualche guizzo di vivacità è concesso, anzi è doveroso, e perciò ecco il rosa, il verde acqua, il giallo che però, a differenza di quello che succede nelle camerette tipicamente da bambini dove erano la tonalità dominante, qui si limitano a essere degli elementi decorativi, di contorno, in un quadro dominato da tinte naturali, neutre, rilassanti.
Crea la cameretta dei tuoi sogni insieme agli Interior Designer presenti nei negozi La Casa Moderna.